Programma avanzato di corticalizzazione attraverso i movimenti
Il Programma di CorticalFitness è composto da 12 protocolli.
I singoli esercizi contenuti in questo programma sono stati scrupolosamente preparati per fornire risposte concrete e benefici tangibili alle esigenze professionali e personali di atleti, professionisti e di ogni altra persona.
L'elenco che ne faccio qui sotto, dovrebbe essere letto con attenzione, al fine di verificare che la proposta è esclusiva.
Se decidi di sperimentare personalmente un corso di CorticalFitness, ti renderai conto che ricevi qualcosa di speciale!
Durante l'allenamento, realizzerai i movimenti con la massima dolcezza possibile e la buona riuscita in questo senso ti guiderà a riconoscere te stesso come colui che decide del proprio destino e protagonista del tuo successo.
Fornisce un riposo equivalente a 6 ore di sonno, allenta tutte le tensioni e le contrazioni muscolari residue ed è propedeutico all'esecuzione di tutti gli esercizi,
Questa specifica respirazione contempla una fase in più rispetto a quelle di inspirazione ed espirazione e culmina con l' attivazione del diaframma.
Secondo un recente studio della Northwwestern University di Chicago, "... la respirazione nasale traina le oscillazioni limbiche e regola la Funzione Cognitiva..."
Questo esercizio, basato sull'attività motoria consapevole, è molto indicato per coloro che desiderano imparare a gestire aggressività e fobie.
La motricità articolare eseguita secono il criterio di CorticalFitness è utile a decondizionare contrazioni parassite e porta benefici eccellenti in caso di difficoltà circolatorie periferiche (mani e dita...)
Questo secondo livello di esercitazione della motricità articolare ha effetti positivi e a brevissimo termine sull'aumento dell'attenzione e favorisce la contemporaneità delle azioni.
Potente esercizio che assicura risultati straordinari: riduzione dei tempi di reazione, dilatazione dello spazio/tempo, comprensione immediata di concetti, problem solving...
Opportunamente stimolato, il piede dà benefici diffusi: pompaggio del sangue di ritorno, stimolazione delle aree corticali, percezione del fondo, stabilità in posizione eretta...
Esercizi di torsione del busto, con particolare attenzione ai muscoli dorsali; in alcune discipline i muscoli dorsali addirittura non sono contemplati dal punto di vista della propriocezione!
La pelle del corpo umano è un vasto recettore di segnali della superficie di circa 2mq. Il suo utilizzo propositivo permette di memorizzare tutte le informazioni che fornisce, a beneficio dell'accortezza.
La divisione propriocettiva dei muscoli è un'attività particolarmente specializzata e avanzata; è un forte strumento di crescita corticale e di miglioramento delle prestazioni.
L'apparato fonatorio impegna il 40% dell'area corticale motoria; il suo utilizzo corretto permette la prevenzione di affaticamenti indesiderati e l'emissione di suoni accurati.